Lunedì 5 settembre

Ore 8.30 – ritrovo Info-point di Olmo al Brembo
ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEI FUNGHI
Escursione con i micologi per scoprire le varie specie di funghi e il loro mondo. è obbligatorio indossare calzature da montagna e abbigliamento idoneo. Costo di partecipazione € 5,00. *Prenotazione obbligatoria

.

Olmo al Brembo, Info-Point Antica Segheria Pianetti
MOSTRA DEL FUNGO DELLA VALLE BREMBANA
A cura dell’Associazione Micologica Bresadola di Agrate Brianza.
Sabati 11.00-18.00   Domeniche 9.30-17.30
In settimana 15.00-18.00

.

Ore 14.30 – Valle Stabina
A SPASSO PER LA VALLE STABINA
Tour alla scoperta dei segreti della Valle Stabina, una valle ricca di testimonianze di mestieri del passato, nei comuni di Cassiglio, Ornica e Valtorta. Itinerario in auto con mezzo proprio, accompagnati da animatori culturali de Le Terre dei Baschenis.
*Prenotazione obbligatoria, attività a numero chiuso

.

Ore 20,30 – Averara, Antica Via Porticata 
PROIEZIONE “The Truffle Hunters”
The Truffle Hunters di Michael Dweck e Gregory Kershaw (Italia, USA, Grecia, 2020, 84’)
Nel profondo Piemonte, tra boschi e colline, un gruppo di uomini dall’età avanzata si è gettato alla ricerca del pregiato tartufo bianco di Alba. Sul mercato del lusso, un esemplare verrebbe valutato a peso d’oro, anche perché la sua coltivazione non è stata ancora finalizzata. Ma il tartufo bianco non è semplice da scovare: è come se fosse rimasto l’ultimo baluardo che la terra non voglia regalare agli scavatori. Così, la ricerca si trasforma in una vera caccia al tesoro, nelle quali gli uomini, accertato come con le loro risorse non riescano a trovare una soluzione, faranno affidamento ad alcuni cani dal fiuto straordinario. Ma il tartufo bianco ha “imparato a difendersi” anche da essi…
Proiezione organizzata in collaborazione con Lab80.

 

*Prenotazione obbligatoria, attività a numero chiuso:
348 184 2781. –  info@altobrembo.it

Considerata la situazione di emergenza legata al Covid-19, per la tutela di tutti i partecipanti, verranno utilizzate le precauzioni necessarie al fine di garantire il corretto svolgimento della manifestazione nel rispetto e sicurezza di tutti, secondo le disposizioni governative attuali.