I concorsi di Fungolandia 2026
Sfide, creatività e passione per i funghi:
ecco tutti i concorsi di FUNGOLANDIA!
Email di riferimento per i concorsi: concorsi.altobrembo@gmail.com oggetto della mail “Concorsi Fungolandia 2026”
SGUARDI DI MONTAGNA – CONCORSO FOTOGRAFICO
Torna il concorso fotografico tra natura, borghi e paesaggi di Altobrembo 365 giorni l’anno! Per raccontare il territorio e la sua gente in 2 categorie:
– Abitare il territorio (persone, comunità e borghi caratteristici)
– Funghi e sottobosco
Il tema è Sguardi di montagna, tra natura, borghi e paesaggi montani e vedrà premiati: un vincitore per ogni categoria, un vincitore assoluto, un vincitore che riceverà il maggior numero di mi piace sulle pagine social e ovviamente un vincitore per la miglior fotografia di funghi! Il vincitore assoluto riceverà un premio del valore di 200€. Tutti gli altri/e vincitore/trice del concorso riceveranno cesti di prodotti locali, buoni spesa, coupon per esperienze, ingressi ai musei e visite ai luoghi d’arte e alle aziende agricole.
Le fotografie verranno esposte durante le giornate di apertura e chiusura.
Le fotografie sono da inviare via email a concorsi.altobrembo@gmail.com entro e non oltre le ore 12.00 del 13 settembre 2026 unitamente al modulo scaricabile qui.
Si prenda visione del regolamento & dei premi nel modulo scaricabile.
SCARICA IL MODULO DA COMPILARE PER LA PARTECIPAZIONE
IL PERCORSO DEI FUNGHI – CONCORSO DI ALLESTIMENTO
Il concorso prevede la realizzazione di un allestimento dedicato al tema del fungo, che sarà inserito nella mappa del Percorso dei Funghi del territorio di Altobrembo. L’allestimento consiste in una decorazione a tema fungino, realizzata: all’interno di un’attività commerciale, sulla vetrina o all’ingresso dell’esercizio; oppure, nel caso di privati, in uno spazio esterno, ben visibile e accessibile al pubblico. Una giuria qualificata e i visitatori della manifestazione premieranno gli allestimenti più creativi, originali e rappresentativi dello spirito di Fungolandia.
Iscrizione entro sabato 12 settembre, scrivendo alla mail concorsi.altobrembo@gmail.com
Allestimento da completare entro la serata di venerdì 18 settembre.
Si prenda visione del regolamento & dei premi nel modulo scaricabile.
SCARICA IL MODULO DA COMPILARE PER LA PARTECIPAZIONE
CACCIA AL FUNGO PIU’ GROSSO – CONCORSO FUNGAIOLO
Il concorso premia il/la cercatore/trice che nel corso della settimana di Fungolandia troverà e farà pesare il fungo porcino più grosso (pesante).
Il fungo deve essere raccolto tra sabato 19 e domenica 27 Settembre, sul territorio dell’Alta Valle Brembana;
Il fungo dovrà essere pesato e fotografato presso l’Info-point di Olmo al Brembo;
Per partecipare al concorso è necessario che il fungo sia pesato entro le ore 12.00 del 27 Settembre;
Si prenda visione del regolamento & dei premi nel modulo scaricabile.
SCARICA IL MODULO DA COMPILARE PER LA PARTECIPAZIONE (non preoccuparti puoi anche richiederlo e compilarlo al momento della consegna del fungo)
UNA STORIA CON I PROTAGONISTI DI FUNGOLANDIA – CONCORSO PER LE SCUOLE
Il concorso è rivolto agli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie della Valle Brembana. L’iniziativa premierà il miglior racconto avente come protagonisti le mascotte di Fungolandia: Porgino, Tartuffa e Fungolo, che da anni accompagnano la nostra rassegna. Per conoscere meglio i tre personaggi e lasciarsi ispirare nella stesura del racconto, è possibile consultare la scheda tecnina più sotto.
La XXI edizione del concorso invita tutti i partecipanti a dare spazio alla fantasia, alla creatività e all’originalità, realizzando una storia capace di valorizzare i protagonisti di Fungolandia.
L’elaborato vincitore sarà letto in occasione della chiusura ufficiale di Fungolandia 2026, in programma a Piazzolo domenica 27 settembre.
Iscrizioni e consegna degli elaborati entro venerdì 25 settembre 2026 alle ore 18.00, scrivendo alla mail concorsi.altobrembo@gmail.com
Si prenda visione del regolamento & dei premi nel modulo scaricabile.
SCARICA IL MODULO DA COMPILARE PER LA PARTECIPAZIONE
SCHEDA TECNICA DELLE TRE MASCOTTE: PORGINO, TARTUFFA E FUNGOLO
NASCE UNA NUOVA MASCOTTE – CONCORSO ARTISTICO
Fungolandia è alla ricerca di un quarto protagonista! Accanto alle storiche mascotte Porgino, Tartuffa e Fungolo, la XXII edizione di Fungolandia 2027 desidera accogliere un nuovo componente della famiglia. Il concorso invita i partecipanti a ideare una mascotte originale, completa di disegno e scheda di presentazione, che racconti il nome, le caratteristiche, la personalità e il ruolo del nuovo personaggio. Per conoscere meglio Porgino, Tartuffa e Fungolo e prendere ispirazione dal loro stile, è possibile consultare la scheda tecnica più sotto.
La proposta più creativa e originale sarà premiata in occasione della chiusura ufficiale di Fungolandia 2026 e il nuovo personaggio entrerà ufficialmente a far parte della famiglia di Fungolandia, diventando una delle mascotte protagoniste della XXII edizione della storica rassegna, in programma nel 2027.
Iscrizioni e consegna degli elaborati entro sabato 26 settembre 2026, alle ore 12.00 scrivendo alla mail concorsi.altobrembo@gmail.com
Si prenda visione del regolamento & dei premi nel modulo scaricabile.
SCARICA IL MODULO DA COMPILARE PER LA PARTECIPAZIONE
SCHEDA TECNICA DELLE TRE MASCOTTE ESISTENTI
#fungolandia2026
